L’Associazione Turistica Pro Loco di Tollegno è stata costituita ufficialmente nell’Ottobre 2005, dopo una assemblea tenutasi nella sala consigliare del Comune di Tollegno. Da subito ha cercato di collaborare con le realtà che già operano nel paese, con il proposito di promuovere attività ed eventi che valorizzino luoghi e tradizioni Tollegnesi. L’idea della Pro Loco ha subito riscosso successo tra i Tollegnesi tanto da raggiungere circa 100 iscritti in pochissimo tempo. L’Associazione ha lo scopo di promuovere iniziative a favore degli Enti del paese, quali feste, beneficenza, intrattenimenti socio-culturali. La Pro Loco è indipendente da qualsiasi ideologia ed organizzazione politica e non ha scopo di lucro. Con la nascita dell’Associazione, il consiglio direttivo e i soci, oltre a studiare il programma futuro della Pro Loco, hanno coniato un simpatico ed esaustivo logo che riporta tutti  i riferimenti storici del paese. Infatti si possono vedere i monti che cullano Tollegno, la ciminiera che rappresenta l’azienda grazie alla quale i   Tollegnesi hanno avuto sviluppo e prosperità, il Rio Stono e il Cervo, i due torrenti del territorio e al centro il reperto storico della Curavecchia, prima chiesa di Tollegno. Infine dal rosone della chiesa si intravede un magnifico gatto, maschera tipica del paese.